Meglio spremere un limone per preparare un buon lemon mint…
Scrive Elias Canetti:
«Per amor suo si è spremuto il cuore come un limone.
Ma l’altro, quello che vi ha sparso parole di zucchero, l’ha conquistata».
Quindi il mio suggerimento è quello di non perdervi in pene d’amore ma piuttosto di prepararvi un succo fresco e gustoso che in Oman è fra i più amati: il lemon mint.
A essere precisi si chiama “Lemon Ginger-Mint Juice”. Una ricetta facile, una bevanda sana senza conservanti. Altro che succhi di frutta nel cartone!
Gli ingredienti
1 tazza e mezza di acqua fredda
5/6 cucchiai da tavola di succo fresco di limone spremuto
3 cucchiai da tavola di succo fresco di lime1 spremuto
1 pezzetto di zenzero2 fresco, sbucciato e tagliato a fettine
2 cucchiai da tavola di foglie di menta
2 cucchiai da tavola di zucchero (ma dipende dai gusti, io ne metto 1 solo, gli Omaniti in genere anche 3 o 4!)
La preparazione
Mettete l’acqua fredda, il succo di lime, il succo di limone, lo zenzero, le foglioline di menta e lo zucchero in un frullatore e miscelate fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati,
Voilà. Il vostro lemon mint è pronto per essere servitor nei bicchieri, meglio bicchieri alti, con ghiaccio e un mazzetto di foglioline di menta o mezza fettina di limone per guarnire.
Ti potrebbe interessare:
Beviamo un caffè? Ma un caffè Omanita …
Glossario
1. Lime: è un agrume che appartiene alla stessa famiglia del limone (Rutacee). Il Lime (Citrus aurantiifolia), è l’albero e dà anche il nome ai suoi frutti piccoli che vengono raccolti ancora verdi, quando sono più succosi. Cresce bene solo nel clima tropicale: per questo è sconosciuto nell’area del Mar Mediterraneo, a parte l’Egitto.
2. Zenzero: (Zingiber officinale) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae. In commercio si trova fresco, sotto forma di radice, essiccato e ridotto in polvere o candito.